vacanza

“Buone vacanze!”. Questa è la frase che va per la maggiore in questo periodo. Si, perché anche per quest’anno è finalmente arrivato il fatidico momento di…..andare in vacanza! Se non vedi l’ora di “staccare”, ricaricare le pile e di prenderti un meritato periodo di riposo, devi assolutamente rispettare alcune regole per evitare di sprecare il tempo a pensare a cosa farai una volta rientrato in ufficio!

«È scientificamente provato che l’ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze ha una durata pari a quella delle stesse ferie». (@istintomaximo, Twitter)

1. SCRIVI UN PROMEMORIA SU CIÒ CHE DOVRAI FARE

La mente è come la memoria di un Pc. Se la vuoi liberare devi «svuotare il contenuto» prima di iniziare le tue meritate vacanze. In questo modo:

  • Eviterai i pensieri del tipo «Quando torno mi devo ricordare di…»
  • Avrai più controllo, perché stai programmando
  • Riuscirai a mantenerti concentrato sulle vacanze

2. GODITI I TUOI SUCCESSI

Prima di partire per le vacanze fai un elenco degli obiettivi che hai raggiunto durante i primi mesi lavorativi dell’anno. È giunto il momento di prenderti un meritatissimo premio! Il periodo delle vacanze è proprio quello più adatto!

3. NON PORTARTI L’UFFICIO IN SPIAGGIA

Se la tua attività è chiusa per ferie, allora è chiusa per ferie! Se proprio non puoi fare a meno di avere con te il cellulare aziendale, il pc e altri strumenti lavorativi:

  • Utilizza delle Time Boxes
  • Definisci le regole (orari, strumenti, etc.etc.)
  • Rispetta le regole

4. DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Spesso rimandiamo delle cose che vorremmo fare al periodo delle vacanze. Il rischio è quello di non riuscire a fare molto di quello che vogliamo fare per «mancanza di tempo».

Prima di partire per le vacanze, fai una lista delle cose che vorresti fare in ordine di priorità, così una volta in vacanza saprai da dove iniziare!

5. RICORDATI DI LASCIARE DEGLI SPAZI VUOTI

Vacanze, letteralmente, significa «spazi vuoti». Prima di riempire tutto lo spazio con attività per far felici altri, ricordati di ritagliare spazi tutti per te, da riempire solo ed esclusivamente con le tue priorità.

 

Ora sei pronto per rilassarti, divertirti e ricaricare le pile, quindi non ci resta che augurarti….

BUONE VACANZE!!!!!

 

Scrivi qui il tuo commento.

WhatsApp chat