Sai dire di no?

Dire di no. Sembra una cosa facile, eppure non sempre è cosi. Il Giappone ci offre spesso lezioni importanti in ambito economico e di management. Le notizie che di recente sono arrivate dal sol levante fanno però pensare che anche a quelle latitudini non tutto va sempre per il verso giusto.

I FATTI

Ma cosa è successo? Toshiba ha rischiato il collasso in seguito alla scoperta di bilanci gonfiati per almeno 7 anni. Mitsubishi è andata in crisi per la vicenda dei test truccati sui consumi e solo grazie all’intervento di Nissan ha potuto evitare di finire in bancarotta.

RELAZIONI “PERICOLOSE”

In entrambi i casi è emerso che la radice del problema sta nei rapporti tra management, dirigenti e tecnici. Ecco cosa succede:

  1. Il management stabilisce obiettivi non realistici.
  2. I dirigenti intermedi non osano sollevare obiezioni (“Yes man!”) per paura di deludere chi sta ai piani superiori e fanno invece pressioni sui collaboratori per far si che questi obiettivi si dichiarino raggiunti.
  3. I tecnici accettano di dichiarare il falso chiedendo garanzie. Succede quindi che un contabile può gonfiare un bilancio (come è successo in Toshiba) o che un tecnico può truccare un software (come è capitato alla Mitsubishi).

LA LEZIONE

Ecco alcuni consigli che ti possono aiutare a sviluppare un business sano e vincente:

  1. Impara ad avere obiettivi che siano chiari e raggiungibili. È il primo passo per avere un business di successo.
  2. Non accettare compromessi. Fai chiarezza, soprattutto nelle relazioni, anche se questo ti cosa fatica (uscire dalla tua comfort zone è un ottimo sistema per migliorare). Perchè è proprio sistemando le cose che ti costano fatica che elimini compromessi che nel medio-lungo periodo possono diventare devastanti per il tuo business.
  3. Sii responsabile. Sentiti causa dell’andamento della tua attività. Se ti senti sempre effetto avrai sempre un alibi per giustificare quello che succede, ma ciò non ti salverà dal disastro.
  4. Impara a dire di no. Essere uno “Yes man”, come hai visto, alla lunga può avere effetti indesiderati.

Quando dici di sì a qualcosa che non ti piace, stai dicendo di no alle cose che ami. Quando dici di sì a un lavoro che non ami, stai dicendo di no ai tuoi sogni.

 

Scrivi qui il tuo commento.

WhatsApp chat