Genio e passione sono sufficienti?

Di ritorno da un viaggio in aereo, sfogliando la rivista della compagnia aerea, vengo incuriosita dall’intervista allo stilista Ronald van der Kemp, non tanto per motivi di moda, quanto per il sottotitolo “I just started designing, without a business plan”.

Mi addentro nella lettura e scopro che questo stilista è un personaggio davvero brillante! Ha una grande passione, un grande genio, e ha avuto un’idea di successo: “New ethics in luxury fashion”. Cioè realizzare capi di alta moda con materiali di scarto.

Ha lavorato per i grandi nomi della moda finché non ha sentito la necessità di creare qualcosa di suo, qualcosa di nuovo. È stata questa la molla che lo ha fatto lanciare a capofitto nel suo nuovo progetto, riscuotendo grande successo.

BASTA UNA BUONA IDEA PER AVERE SUCCESSO?

A questo punto della lettura mi sorgono alcune domande: è quindi sufficiente avere un’idea innovativa? Avere le giuste competenze per svilupparla? Lavore con passione per avere successo?

Verso la fine dell’articolo ho la risposta: lo stilista talentuoso dichiara di essere partito a creare i suoi capi senza un business plan, ma iniziava a realizzare che forse era il caso che lo facesse, perché il suo modo di lavorare lo esponeva ad altissimi costi, da cui però non riusciva a rientrare, per tutta una serie di motivi che non aveva considerato inizialmente.

PROGRAMMAZIONE: “L’ABILITÀ” CHE FA LA DIFFERENZA

Quindi no, genio e passione, competenze e idee di innovative non sono sufficienti per far funzionare un’attività. È fondamentale programmare, fare dei piani, conoscere i contesti in cui si lavora, i rischi, le opportunità, insomma tutte le informazioni che compongono un buon business plan, un buon piano marketing e un buon piano vendite.

Se vuoi approfondire questo tema contattaci per prenotare la tua consulenza con i nostri esperti, potrai così acquisire maggiori informazioni sull’importanza di avere un Piano Marketing e un Piano Vendite e su come applicarlo al tuo business per raggiungere il successo che desideri!

Scrivi qui il tuo commento.