Piano di sviluppo aziendale

Nel primo articolo del 2019 vi abbiamo detto di come il Piano di Sviluppo Aziendale sia di uno strumento di programmazione fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

COS’È IL PIANO DI SVILUPPO AZIENDALE?

Innanzitutto iniziamo col dire che il piano di sviluppo aziendale è un documento strategico che tutte le aziende dovrebbero avere. Infatti è all’interno di questo documento che si definiscono:

  • la vision aziendale
  • la mission
  • le strategie
  • gli obiettivi
  • le azioni

Senza questo documento si corre il rischio di non sapere dove si sta andando, di non avere strategie efficaci e di non intraprendere le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.

COME COSTRUIRE UN PIANO DI SVILUPPO AZIENDALE

Innanzitutto iniziamo col dire che, una volta definito, il piano di sviluppo aziendale deve diventare il principale strumento di programmazione: ogni azione che si decide di intraprendere deve fare riferimento ad esso ed è necessario sottoporlo a revisione continua per mantenerlo aggiornato ed efficace.

Di cosa è composto il piano di sviluppo aziendale? Ecco la risposta:

  • Vision
  • Mission
  • Strategie
  • Azioni

VISION

La vision  è come vorresti che fosse la tua azienda nel lungo periodo (la meta). Ogni imprenditore si deve porre questa domanda: “Dove vedo la mia azienda tra 5 anni?”. Dalla risposta a questa domanda si iniziano a definire le strategie e le azioni da mettere in atto per arrivare alla meta.

MISSION

Mentre la vison è orientata al futuro, la mission aziendale è focalizzata sul presente. È una guida operativa che definisce una serie di strumenti fondamentali (per esempio: Il business plan o il piano marketing) e necessari per raggiungere la meta (vision).

STRATEGIE

le strategie  definiscono il piano d’azione (il “come”) che l’azienda metterà in atto per raggiungere la vision definita utilizzando gli strumenti individuati nella mission.

AZIONI

Le azioni sono tutte le singole attività che è necessario fare per mettere in pratica le strategie definite.

Essere la società più customer centrica del mondo, dove le persone possono trovare e scoprire qualsiasi cosa vogliano comprare online”.

Mission di Amazon

PASSA ALL’AZIONE!

Un Piano di Sviluppo Aziendale è uno strumento complesso ma di fondamentale importanza per raggiungere il successo nel tuo business. Contattaci per prenotare la tua consulenza gratuita con i nostri consulenti, potrai così scoprire che anche TU puoi avere il tuo Piano di Sviluppo Aziendale e raggiungere il successo che desideri!

 

 

Scrivi qui il tuo commento.