Quanto è importante un feedback? Moltissimo, se il percorso comunicativo che lo precede è ben strutturato. Innanzitutto cosa vuol dire feedback? Feed significa “seme” e “dare un feedback”, in senso allargato, significa “ti do indietro qualcosa che ti serve per crescere”.

FACCIAMO UN PASSO INDIETRO…

Quante volte può capitare ad un manager di avere a che fare con un collaboratore, magari bravissimo a svolgere i suoi compiti, con cui è davvero difficile lavorare? Spesso si tratta di persone che creano conflitti con i colleghi, che non accettano feedback negativi o che non riescono a trovare sintonia con il team.

Per chi si trova in queste situazioni la soluzione migliore è quella di adottare una comunicazione efficace: parlare con queste persone in maniera chiara, per spiegare il proprio punto di vista, gli aspetti che non funzionano, le cose da cambiare e migliorare.

“Impara a sopportare la critica. Non essere un bambino viziato dalle tue stesse opinioni.”Adolph Freiherr Knigge

La comunicazione è un’abilità personale che ognuno possiede e, come per altre abilità, è possibile allenarla e migliorarla. Un strumento efficace per questo tipo di allenamento è appunto il feeedback.

Per dare un feedback in maniera corretta è necessario possedere capacità comunicative ma anche pazienza: bisogna prendersi il tempo necessario per scegliere quale messaggio dare e, soprattutto, come darlo.

LA TECNICA DEL SANDWICH

È una tecnica comunicativa che prende spunto, appunto, dalla forma del sandwich: una fetta di pane, del contenuto e un’altra fetta di pane, Ora, quando si da un feedback dovremmo iniziare con un elemento positivo (la fetta di pane), parlare poi di ciò che è da cambiare o migliorare (il contenuto) e chiudere con un altro elemento positivo (l’altra fetta di pane). Questa tecnica richiede tempo per preparare in anticipo sia i contenuti sia le parole da utilizzare.

Non tutti gli spigoli si possono smussare in breve tempo ma una comunicazione efficace e chiara, associata ad un’adeguata pazienza, può portare a risultati insperati!

Scrivi qui il tuo commento.

WhatsApp chat