leve motivazionali

Repubblica ha pubblicato un articolo molto interessante in cui si parla delle motivazioni per cui i collaboratori decidono di restare in un posto di lavoro o di cambiarlo (a questo link trovate l’intero articolo).

I FATTORI PIÙ IMPORTANTI PER CAMBIARE LAVORO

Gli italiani hanno indicato la retribuzione fissa come dato più importante (70% delle risposte) per decidere di cambiare lavoro. Se questo dato pare abbastanza scontato, non così è per il secondo fattore risultante da questa indagine: formazione e possibilità di crescita professionale.

Il 40% degli intervistati individua in queste “possibilità” dei motivi per cui decidere di cambiare lavoro o, anche, per restare nella stessa azienda.

Questo dato è interessante se messo in relazione con un altro: i benefit. Premi non monetari, buoni benzina, viaggi premio e via dicendo sono fattori sempre meno interessanti per i dipendenti.

RINUNCERESTI AD UN MESE DI STIPENDIO?

Questa è una domanda che è stata posta agli intervistati. State pensando che nessuno rinuncerebbe mai ad una mensilità? Ebbene vi sbagliate! Il 29,6% (prima risposta) ha risposto: “Sì, se in cambio venisse disegnato per me un percorso di formazione e sviluppo professionale che possa consentirmi di aumentare lo stipendio di almeno 4 mensilità entro 3 anni”.

 

 

CONOSCERE LE LEVE MOTIVAZIONALI PER FARE LA DIFFERENZA

Spesso imprenditori ed aziende cercano di motivare i collaboratori con le stesse leve motivazionali che funzionano su loro stessi. Questo meccanismo basato puramente su una percezione personale si dimostra il più delle volte fallimentare.

Conoscere le leve motivazionali dei propri collaboratori fa invece la differenza. Perché non esiste azienda più grande delle persone che la compongono. Se conosco le mie persone e i fattori che le motivano sarò sempre in grado di avere collaboratori motivati ed efficaci.

Tramite DReCT & PACE test noi della Zenith Consulenze siamo in grado di fornire, per ogni persona, un report dettagliato in grado di indicare, oltre le abilità individuali, anche quali sono le leve motivazionali che la portano ad essere maggiormente efficaci.

Contattaci per prenotare la tua consulenza gratuita, potrai così scoprire nel dettaglio i nostri servizi e come ti possiamo affiancare e supportare nella tua strada verso il successo!

 

 

 

 

Scrivi qui il tuo commento.

WhatsApp chat