L’outdoor training è una modalità di formazione che offre la possibilità ai partecipanti di di abbandonare il solito contesto relazionale, portandoli al di fuori della propria “zona di confort” con l’obiettivo di sospendere la routine professionale quotidiana.

In questo modo ogni individuo si trova in un percorso di crescita personale dovuto ad una diversa modalità relazionale e comunicativa che nel proprio luogo di lavoro non permette di sviluppare.

Per essere efficace questa attività deve avere obiettivi mirati e specifici e si deve basare su azioni concrete che i partecipanti si troveranno a sperimentare.

Gli obiettivi della formazione outdoor aziendale possono essere diversi:

  • Migliorare lo spirito del team e la collaborazione in un team manageriale
  • Supportare processi di change management e riallineare il management
  • Generare motivazione
  • Facilitare l’integrazione dei componenti del team
  • Migliorare le relazioni e la comunicazione tra le persone

Normalmente si ricorre a discipline sportive per questo tipo di formazione. Sport di squadra come volley e basket, escursionismo, vela sono alcuni esempi di sport con cui è possibile lavorare per raggiungere gli obiettivi di Team Building.

Ci sono altre “discipline” che possono essere d’aiuto in un percorso di formazione volto al miglioramento delle performance in azienda. Da settembre in avanti avrò il piacere di collaborare con alcuni importanti professionisti che operano in campi non sportivi e che hanno accettato di far parte del mio Team di formazione.

A questa pagina è possibile vedere tutte le proposte di Outdoor Training al momento attive.

Restate in ascolto per ricevere aggiornamenti!

Scrivi qui il tuo commento.