Parlare in pubblico

Recenti studi ci rivelano che circa il 70% delle persone ha paura di parlare in pubblico. Probabilmente questa paura nasce da esperienza negative vissute nella nostra infanzia che vengono immagazzinate nel nostro cervello che reagisce poi ogni qual volta si trova in una situazione simile producendo adrenalina in eccesso (causa della paura).

Torniamo un momento all’inizio: parlare in pubblico rappresenta una paura per la maggior parte delle persone. Di conseguenza saper parlare in pubblico è un’abilità che può fare la differenza in ogni ambito!

Migliorare la capacità di parlare in pubblico non significa eliminare la paura ma semplicemente prenderne atto e gestirla. perchè che ti piaccia o no ogni cosa che dici (o non dici) e che fai (o non fai) produce un preciso impatto sul tuo interlocutore.

I migliori oratori danno l’impressione di improvvisare, ma in realtà si preparano tutto. – J.F.KENNEDY

10 REGOLE PER MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI PARLARE IN PUBBLICO

  1. Studia il tuo pubblico. Chi sono le persone che ascolteranno il tuo discorso, cosa pensano, cosa amano? e sono amici, divertili; se sono colleghi, cerca di ispirarli e di offrirgli un punto di vista alternativo per migliorare nel lavoro.
  2. Allenati. Prepara il tuo discorso, scrivilo, poi rileggilo, registrati e riascoltati, pronuncia il tuo discorso davanti ad uno specchio, riprenditi e fai un test con un pubblico ridotto. Non dimenticarti di inserire alcuni rumori di fondo (come la TV accesa) per non farti trovare impreparato.
  3. Conosci il contesto. Per sentirti più a tuo agio in un determinato ambiente non devi fare altro che andarci, così quando dovrai pronunciare il tuo discorso ti sentirai un po’ più come a casa.
  4. Comunicazione. Dopo aver allenato il verbale, allena anche la comunicazione para-verbale e non verbale. Come? Semplice: allenati! (vedi punto n. 2).
  5. Attenzione al ritmo. Non parlare troppo velocemente, le pause e i cambi di tono e velocità rendono un discorso più facile da seguire.
  6. Contatto visivo. Stabilisci un contatto visivo con il tuo pubblico, non solo con le persone che ti sono fisicamente più vicine. Questo contribuirà ad aumentare il coinvolgimento.
  7. Trova la tua “zona”. Ognuno di noi ha un suo modo di prepararsi per una performance, La cosa importante che impari a riconoscere la tua “zona” e il metodo per entrarci.
  8. Inizia bene. Dice il detto che “Chi ben comincia….”. L’incipit è fondamentale. Come iniziare un discorso? Alcuni suggerimenti:
    1. Storia personale
    2. Frase ad effetto
    3. Domanda retorica
  9. Concludi bene. La conclusione, così come l’apertura, sono fondamentali in un buon discorso. Per chiudere in bellezza, offri al tuo pubblico degli spunti di riflessione.
  10. Feedback. Non temere le critiche, chiedi e accetta i feedback che le persone ti vorranno dare e usali per migliorare la tua performance.

Parlare in pubblico non è una dote innata ma un’abilità che si può apprendere e migliorare tramite lavoro su se stessi e l’esperienza.

 

 

 

Scrivi qui il tuo commento.

WhatsApp chat