Content Marketing

Il Piano Marketing, come abbiamo visto nell’articolo di inizio anno, è uno strumento di programmazione strategico per avere successo nel business.

COS’È IL PIANO MARKETING

Per marketing definiamo tutte quelle azioni che un’impresa intraprende per arrivare a vendere beni o servizi al fine di ottenere un profitto.

È un documento strategico (come il Piano di Sviluppo Aziendale, per esempio) di programmazione che definisce la strategia di marketing e le azioni per la sua messa in pratica.

Le persone non acquistano ciò che fai, acquistano il perché lo fai.
(Simon Sinek)

OBIETTIVO DEL PIANO MARKETING

L’obiettivo principale del piano marketing è quello di definire una strategia comune e e condivisa a cui fare riferimento. È in questo documento che andremo a definire, per esempio, se l’azienda utilizzerà strategie di marketing off-line, on-line o entrambe e, ancora, se verranno utilizzati i Social Network e come verranno utilizzati ed è sempre qui che verranno definite eventuali strategie di post vendita.

 

 

PERCHÉ DEFINIRE UN PIANO MARKETING

Se vi state chiedendo quali sono i benefici che potreste avere nell’avere un piano marketing eccovi la risposta:

  • Essere più efficaci. Senza una chiara definizione delle strategie si corre il rischio di utilizzare strumenti senza avere chiaro l’obiettivo. Di certo potreste essere efficienti, ma questo non vuol dire che sarete anche efficaci (conosci la differenza tra efficienza ed efficacia?). Avere un piano d’azione definito, vi aiuta a mantenere il focus sull’efficacia.
  • Conoscere meglio i competitors. Attenersi al piano marketing vi “costringerà” ad approfondire la conoscenza del vostro mercato di riferimento (uscire dalla vostra comfort zone, attività che migliora le prestazioni). In questo modo aumenterete la consapevolezza nella vostra azienda e avrete più chiaro i vostri punti di forza e le aree di miglioramento.
  • Migliorare l’organizzazione del tempo. L’aumento della consapevolezza e dell’efficacia ha un ulteriore beneficio: migliorare l‘organizzazione del tempo! Avrete “più tempo” da dedicare ad altre attività!

 

 

COME DEFINIRE UN PIANO MARKETING

Siete convinti che la vostra attività non possa assolutamente fare a meno di un Piano Marketing? Prenotate la vostra consulenza gratuita con uno dei nostri esperti di marketing, approfondite l’argomento e definite le vostre strategie per raggiungere il successo!

 

Scrivi qui il tuo commento.