Piano vendite efficace

La vendita è la fase che riassume tutti i processi aziendali: tutti noi, sia che produciamo materialmente qualcosa, sia che siamo specializzati in servizi, abbiamo bisogno di vendere.

Una volta definito un Piano di Sviluppo Aziendale ed essersi dotati di strumenti efficaci come Business Plan, Piano Marketing e Piano Finanziario, il Piano Vendite è la ciliegina sulla torta, è lo strumento che concretizza tutte le azioni e strategie messe in atto per rendere tutto il business efficace.

Smetti di vendere. Inizia ad aiutare. (Zig Ziglar)

IL PIANO VENDITE DA VALORE ALLA STRUTTURA

Avere un piano vendite ben strutturato significa quindi, in primo luogo, dare valore a tutta l’organizzazione e permette di implementare il proprio business garantendo all’azienda una sana crescita.

E’ una fase cruciale, di vitale importanza per il nostro business: non possiamo lasciarla all’improvvisazione, o credere che il nostro prodotto o servizio si “venda da solo”, o, ancora peggio, aspettare che siano i clienti a cercarci nel momento in cui avranno bisogno di noi.

 

COME COSTRUIRE UN PIANO VENDITE EFFICACE

Come si costruisce un piano vendite?

  1. Si parte con l’analizzare il nostro mercato di riferimento: qual è il valore globale del mercato in cui operiamo?
  2. Analizziamo i nostri fatturati degli ultimi anni: com’è l’andamento? Quali sono le motivazioni?
  3. Facciamo un check del nostro database clienti: abbiamo una clientela fissa, oppure ogni anno la maggior parte dei nostri clienti sono nuovi?
  4. Facciamoci un budget! Sulla base di quelle che sono le nostre forze vendita e produttive, forti dell’analisi del mercato di riferimento e della nostra clientela, dobbiamo fare delle previsioni di vendita per l’anno successivo: ci da un obiettivo misurabile col quale confrontarci nel corso dell’anno.
  5. Prevediamo sempre nel nostro budget una parte di fatturato derivante da nuovi clienti: non facciamo l’errore di credere che i nostri clienti ci saranno fedeli a vita, può capitare che qualcuno ci lasci, per vari motivi, e noi non dobbiamo farci cogliere impreparati da questa eventualità.
CONOSCERE LA CONCORRENZA

E’ anche fondamentale conoscere i nostri concorrenti: sapere cosa offrono e a quale prezzo, i loro punti di forza e di debolezza.

Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia. (Sun Tzu)

Queste informazioni ci saranno molto utili per sapere con chi ci confrontiamo nel mercato, e ci potranno anche fornire degli spunti di miglioramento per la nostra attività.

Non esiste un piano vendite universale, esistono delle regole che vanno applicate di volta in volta alle diverse situazioni. Avere una strategia con obiettivi e regole chiare è l’unico modo per riuscire a concludere efficacemente le vendite.

PASSA ALL’AZIONE!

Un Piano Vendite è uno strumento complesso ma di fondamentale importanza per raggiungere il successo nel tuo business. Contattaci per prenotare la tua consulenza gratuita, potrai così scoprire che anche TU puoi avere il tuo Piano Vendite e raggiungere il successo che desideri!

 

 

 

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