La ripartenza è da organizzare. Questo è un dato di fatto di di cui prendere consapevolezza. Perché se è vero che si ripartirà, è alttrettanto vero che questo evento segnerà profondamente le nostre vite, professionali e non.
Non sarà più tutto come prima. Alcune cose probabilmente cambieranno definitivamente.
COSA SUCCEDERÀ DOPO IL CORONAVIRUS?
Occorre ammettere che questo coronavirus ha messo a durissima prova le nostre attivtià, soprattutto quelle già fragili. Durante la fase di ripartenza ci saranno, purtroppo, meno imprese perché alcune non ce l’avranno fatta a superare la crisi.
Chi ce la farà potrà accaparrarsi una bella fetta di mercato, se saprà riorganizzare l’azienda, soprattutto per quanto rigiuarda l’attività di marketing. Chi supererà questo momento dovrà comunque lottare perché la competizione sarà ancora più spietata: si troverà infatti a muoversi in uno scenario in cui le aziende saranno aggressive e lotteranno per recuperare parte del fatturato perso in questa parte 2020.
8 ATTIVITÀ DA FARE OGGI PER RIPARTIRE DOMANI
Per riuscire a competere bisogna fare oggi alcune attività strategiche, necessarie per garantire una ripartenza di slancio domani. Andiamo a vedere nello specifico di quali attività di tratta.
- Identifica il tuo target e i relativi bisogni per focalizzare al massimo la tua offerta
- Crea le buyer persona, studiane in modo dettagliato le abitudini e i comportamenti (soprattutto post coronavirus)
- Progetta le 3 campagne fondamentali di marketing: clienti attivi, clienti non attivi e prospect
- Analizza profondamente il tuo Modello di Business partendo dai sergmenti di clienti
- Se riesci trova la tua “big idea” (Unique Selling Proposition)
- Crea la tua “cassetta degli attrezzi” (gli strumenti che utilizzerai per comunicare)
- Organizza la tua rete di vendita
- Dai il via ad un progetto di referral marketing (passaparola)
Sono queste le attività che vanno preparate ora per essere a tua disposizione dopo, quando la ripartenza sarà finalmente iniziata! Se vuoi approfondire tutti questi punti, contattacci!