Scuola Imprenditori

La Scuola Imprenditori ha preso il via a gennaio e oramai è nel pieno del suo percorso. Si sono svolti i primi due incontri e abbiamo pensato di fare un breve resoconto di quello che è stato fatto e di parlarvi di cosa ci sarà nei prossimi mesi.

BUSINESS PLAN E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Nel primo incontro Raffaella Calvetti ci ha spiegato in maniera semplice ed efficace l’importanza del Business Plan all’interno della strategia aziendale. E non ne abbiamo solamente parlato, abbiamo anche messo in pratica tutti i concetti affrontati!

Come? Facendo scrivere ai nostri “allievi” il business plan della loro attività. Perchè questo è il nostro valore aggiunto:

il passaggio di competenze pratiche alle persone che hanno deciso di partecipare alla nostra Scuola Imprenditori.

Nel secondo incontro il focus si è spostato sull’organizzazione aziendale. Andrea Anilonti ha parlato di come il teamwork prende forma in presenza di alcuni elementi:

Sempre nel secondo incontro abbiamo affrontato anche lo “spinoso” argomento della leadership e della capacità di motivare i propri collaboratori. Anche in questo caso i nostri allievi, oltre ad assimilare la teoria, sono stai chiamati ad essere parte attiva e a scrivere un vero e proprio piano d’azione per la gestione e la motivazione dei collaboratori.

I NOSTRI OSPITI: ALTRO GRANDE VALORE AGGIUNTO

Quando abbiamo pensato a come volevamo fosse la nostra Scuola Imprenditori ci siamo subito trovati d’accordo su un punto: volevamo che i partecipanti potessero avere la possibilità di sentire anche l’esperienza di grandi esperti rispetto agli argomenti che di volta in volta avremmo trattato.

Ed è così che nella prima gironata Alessandro Obino, CEO di Exagogica ci ha raccontato la sua esperienza nello sviluppo della sua Start-Up e di come ha utilizzato il business plan come strumento strategico di programmazione pluriennale.

Nella seconda giornata della Scuola Imprenditori abbiamo avuto il piacere di ascoltare Carlo Rotondi, ex HR di Eolo oltre che consulente per la gestione delle risorse umane per Lego, che ci ha parlato dell’importanza della definzione del ruolo che le persone hanno all’interno di un’organizzazione e di come i valori  e in particolar modo la fiducia siano le forndamenta di ogni azienda di successo.

E I PARTECIPANTI COSA DICONO?

La rispossta in termini di partecipazione e i feedback che stiamo avendo dai partecipanti rispetto a queste prime due giornate di Scuola Imprenditori sono molto positivi.

Anche oggi vado a casa con molte domande ma anche con la consapevolezza che ora ho gli strumenti per cambiare il mio modello di business.

Questa è la frase di Andrea, titolare di un’impresa della provincia di Varese che ha deciso di intraprendere questo percorso.

Mi aspettavo contenuti di alto livello, sono rimasto comunque fortemente colpito dagli strumenti che ho scoperto e che posso fin da subito applicare nella mia attività.

 

Le testimonianze che ho sentito in questi primi due incontri mi hanno veramente stupito. Ascoltare come altri imprenditori sono riusciti ad avere successo e riuscire a fare domande, ad averli a disposizione per una giornata intera è veramente qualcosa di eccezionale!

Queste sono le parole di altri partecipanti che hanno espresso il loro gradimento in merito sia ai contenuti e al metodo, vera offerta di valore che contraddistingue la nostra Scuola Imprenditori, dove diamo una forma al nostro credo:

Non esiste azienda più grande delle persone che la compongono

E SIAMO SOLO ALL’INIZIO!

Come dice una famosa canzone, il bello deve ancora venire! Ci sono ancora otto incontri, più di sessanta ore di teoria, pratica e testimonianze che aspettano gli allievi della Scuola Imprenditori, quindi….stay tuned!

Sei curioso e vuoi vedere con i tuoi occhi come funziona la Scuola Imprenditori? Hai la possibilità di partecipare ad un dei prossimi incontri in programma come visitatore. Contattaci per informazioni!

 

6 Comments on “Scuola Imprenditori: Business Plan e Organizzazione aziendale

  1. Brianriple
    Aprile 4, 2020 8:39

    say thanks to so much for your website it aids a great deal.

  2. JamesWrork
    Aprile 24, 2020 3:35

    You have one of the better webpages.

  3. Kimora Marina
    Maggio 22, 2020 7:50

    Right here is the perfect blog for anybody who wants to
    understand this topic. You know a whole lot its almost hard to argue with
    you (not that I personally will need to…HaHa). You definitely put a fresh spin on a subject which has been written about for years.
    Great stuff, just great!

Scrivi qui il tuo commento.

WhatsApp chat